Obiettivi e Risultati

Mission del Progetto Surgiland è rafforzare la cooperazione territoriale tra l’Italia e i Paesi del Mediterraneo attraverso network di alta formazione sanitaria. Il focus del progetto è la Formazione dei Formatori, legata alla trasmissione di contenuti altamente specialistici in ambito clinico sanitario e di tecniche volte al miglioramento della qualità della vita del paziente.

La disponibilità di moderne tecniche di chirurgia, chirurgia mini-invasiva e microchirurgia, in grado di ridurre i rischi operatori, le lesioni iatrogene ed il tempo di degenza, ha permesso il perfezionamento delle competenze degli specialisti coinvolti. Ciò, a medio e lungo termine, ha un impatto sul miglioramento delle prestazioni erogate con un considerevole abbattimento dei costi.

Il progetto Surgiland ha promosso la costituzione di una rete di strutture sanitarie italiane e dei Paesi del Mediterraneo diretta a condividere e trasferire know how in ambito microchirurgico e laparoscopico.
La collaborazione fra i partner in ambito sanitario  ha contribuito al consolidamento di rapporti di cooperazione privilegiati tra l’Italia e i Paesi partner e alla sperimentazione di una metodologia formativa di eccellenza. Quest’ultima potrà essere successivamente trasferita ad altri contesti nazionali ed internazionali.

Attraverso la realizzazione di 4 Corsi di Microchirurgia e 9 corsi di Chirurgia e Videolaparoscopia in Italia, e di 5 Corsi di Microchirurgia e di 4 Corsi di Chirurgia e Videolaparoscopia all’estero,  il progetto ha consentito la Formazione di diversi Specialisti di Varie discipline.

 

 

 

Progetto realizzato nell'ambito del P.I. SWAP, finanziato dall'APQ Meditterraneo, in attuazione del
Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale, con fondi dello Stato e delle Regioni Italiane.