Intervista con… Pasqualino De Marinis, Responsabile UOS di Neurochirurgia del Basicranio, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A. Cardarelli”- Napoli
By Centro di Biotecnologie InDottore, dopo il successo delle passate edizioni, il centro di Biotecnologie dell’ospedale Cardarelli di Napoli ospiterà a febbraio il corso Hands on sugli approcci laterali al basicranio medio posteriore. Cosa prevede il programma, giunto ormai alla sua terza edizione?
“I 12 partecipanti, affiancati da alcuni osservatori, potranno svolgere tutte le procedure su workstation completamente attrezzate (Microscopi, trapani ad alta velocità, testiere, strumentario chirurgico, aspiratori etc.), con la supervisione di un tutor in ogni fase della procedura, e potendo seguire su schermo “step by step” la tecnica eseguita dal chirurgo master”.
“Questo tipo di attività formativa è iniziata circa 20 anni fa a Teramo grazie al prof. Renato Galzio. Negli anni successivi si sono succedute numerose iniziative. Ricordo in particolare a Torino il prof. Alessandro Ducati, a Messina il prof. Francesco Tomasello, a Napoli il prof. Paolo Cappabianca. Sempre a Napoli, presso l’Ospedale Cardarelli, abbiamo iniziato nel 2007 a organizzare Corsi hands-on a cadenza annuale, grazie al fondamentale contributo dei professori Ducati, Cappabianca, Gangemi e di tutti i docenti che, nel corso degli anni, hanno portato la loro esperienza nell’ambito della chirurgia del basicranio. Ciò è stato reso possibile per la presenza, all’interno dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”, del Centro di Biotecnologie che è perfettamente attrezzato, in termini di competenze e strumentario, per svolgere questo tipo di formazione chirurgica. Dal 2014 la Società Italiana di Neurochirurgia (Presidente prof. Roberto Delfini e Segretario prof. Michelangelo Gangemi) ha voluto dare l’opportunità a giovani neurochirurghi italiani di fruire gratuitamente di questi corsi di dissezione, facendosi così carico direttamente di corsi “gemelli” da tenersi a Napoli (coordinati da Michelangelo Gangemi e da me) e a Torino (coordinati da Alessandro Ducati, Michele Naddeo e Francesco Zenga”).L’attuale Consiglio Direttivo della SINCh ha confermato questo impegno organizzativo e didattico. L’indispensabile sostegno economico è stato fornito a Napoli dalla Tekmed e a Torino dalla Neuromed per le prime due edizioni e dalla Integra e dalla Johnson & Johnson per il 2016 a cui va il nostro sentito ringraziamento”. Quali sono gli scopi e le motivazioni di questa formazione?