Analisi statistico-epidemologica relativa alle Ustioni causate da uso improprio di alcool denaturato

Analisi statistico-epidemologica relativa alle Ustioni causate da uso improprio di alcool denaturato 12/12/2015 - 31/01/2016

L’UOSC Centro Grandi Ustionati- Chirurgia PLastica e l’UOSC Terapia Intensiva Grandi Ustionati dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli, insieme al Centro di Documentazione ed Informazione Biomedica, propongono un progetto di raccolta dati di tipo epidemiologico riguardo le Ustioni causate dall’uso improprio di alcool denaturato.

Il grave rischio per la salute derivante dall’uso improprio di contenitori di plastica contenenti alcool denaturato è stato messo spesso in evidenza, dato l’alto numero di casi di incidenti causatri dall’imprudenza nell’attizzare caminetti, b arbeque, falò.

Nel 2013 abbiamo assistito alla proposta di un disegno di legge rispetto ai rischi connessi all’uso dei sudeetti contenitori (http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/2077), tuttavia sono passati già più di due anni dalla presentazione del disegno e la strada sembra ancora lunga…

E’ inoltre importante sottolineare come le fonti dei dati ISTAT (SDO, Schede di Mortalità), unico riferimento attuale per i dati dei pazienti con ustioni causate dall’uso improprio di alccol denaturato, siano spesso carenti di informazioni riguardo la modalità dell’incidente.

Il progetto, sostenuto anche dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) e dall’Ordine Provinciale dei Farmacisti di Napoli, ha previsto anche una campagna d’informazione rivolta ad evidenziare la peicolosità dell’uso sconsiderato dell’alcool denaturato: ad aprile 2014 è stata realizzata una specifica locandina contenente i dati relativi al numero di ricoverati presso il Centro Grandi Ustionati nell’Ospedale Cardarelli di Napoli, il numero di decessi e i costi annui ospedalieri.

Il presente progetto è quindi rivolto a tutti i centri Ustioni Associati con la SIUST, di cui saremmo onorati di ricevere il patrocinio, e volto alla raccolta di dati epidemiologici riguardanti:

- Numero di ricoveri nell’anno 2014/2015 nei Centri Ustioni italiani per ustioni causate da fiamma con agente alcool denaturato

- Luogo dell’incidente

- Natura dell’incidente

- Dinamica dell’incidente

- Estensioni ustioni (% TBSA)

- Profondità ustioni

- Mortalità

- Interventi chirurgici

- Durata della degenza ospedaliera

Scopo del progetto sarà anche quello di promuovere, sulla base dei dati ottenuti dall’elabvorazione dei questionari, campagne di informazione e prevenzione anche attraverso una sensibilizzazione mediatica contro l’uso improprio dell’alcool denaturato.



< Torna all'elenco dei corsi
differenza



Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons