La formazione chirurgica applicata alle nuove tecnologie
La formazione chirurgica applicata alle nuove tecnologie | 29/09/2014 - 03/10/2014 |
Presentazione della Scuola di Riferimento Nazionale – Società Italiana di Chirurgia
Nell’ultimo ventennio l’avvento della chirurgia mininvasiva ha rappresentato una vera rivoluzione in campo chirurgico e questo cambiamento così incalzante si è reso possibile grazie al miglioramento ed all’evoluzione tecnologica di una complessa e specifica strumentazione.
Se da un lato la ricerca ha stimolato l’esecuzione di procedure laparoscopiche sempre più avanzate, dall’altra si è consolidato il concetto che il chirurgo dovesse acquisire una abilità tecnica attraverso una specifica curva di apprendimento che si serve dei più moderni sistemi tecnologici per il raggiungimento della performance individuale.
I principi tradizionali di Halsted del training chirurgico sono oggi superati dalla necessità di un sistema educazionale che deve sviluppare la conoscenza della relazione spaziale e di manovre manuali dirette a manipolare tessuti e strumenti mediati da un sistema video bi e tridimensionale.
Oggi la MIS richiede più che un programma di educazione basato sul l’acquisizione o sulla comunicazione di specifiche conoscenze, la necessità di un training, anche virtuale, capace di permettere il raggiungimento di una abilità cognitiva e psicomotoria.
L’esperienza maturata nell’industria aeronautica di training simulato per migliorare la destrezza e la performance dei piloti, e’ stata mediata in chirurgia mininvasiva attraverso lo sviluppo di sistemi di simulazione su modelli animali, su trainers inanimati o più recentemente su modelli virtuali; l’industria ha permesso lo sviluppo di sistemi di simulazione a diverso grado di complessità che rende possibile l’esecuzione di procedure chirurgiche e quindi la riproducibilità sull’uomo.
L’educazione chirurgica in era laparoscopica sia avvale di una grande varietà di metodi di istruzione e di insegnamento più aderenti alle nuove tecniche chirurgiche e, come dimostrato da numerosi studi, per le nuove generazioni è necessario garantire un percorso formativo certificato. L’arte chirurgica non può essere affrontata come nel passato, ma merita una dimensione più attuale, fatta non solo di conoscenza teorica, ma di esperienza pratica acquisita attraverso la simulazione e la chirurgia sperimentale su modello animale e/o virtuale.
Sono questi i presupposti scientifici per cui ancora oggi e’ di grande attualità affrontare in maniera sistematica e attraverso un programma didattico la formazione in un settore così delicato dove competenza e abilità sono presupposti indispensabili per la sicurezza dei pazienti.
Obiettivi
La Scuola si propone di affrontare la formazione specifica in chirurgia mininvasiva attraverso un programma di didattica che oltre a privilegiare la conoscenza teorica delle procedure laparoscopiche di base ed avanzate, permetta al discente di acquisire abilità tecnica ed una curva di apprendimento delle stesse procedure sia attraverso modelli animali che con sistemi inanimati. Si prevede di completare l’esperienza sperimentale maturata attraverso la partecipazione ad interventi in sala operatoria.
Il discente eseguirà in prima persona le procedure chirurgiche programmate, acquisendo abilità e competenza, cimentandosi con le innovazioni tecnologiche in termini di strumentazioni e devices chirurgici.
Articolazione didattica e programma
La Scuola si articola in 100 ore di didattica teorico-pratica suddivisa in tre sessioni:
1° sessione: si terrà presso la sede dell’Università di Tor Vergata – Roma dal 7 al 11 aprile 2014 e comprenderà 16 ore di attività teorica e 24 di pratica sperimentale su simulatori.
2° sessione : 40 ore di attività pratica sperimentale presso il Centro di Biotecnologie A.O.R.N. “A. Cardarelli”.
3° sessione: si terrà presso la sede dell’Università Tor Vergata – Roma e comprenderà 12 ore di attività pratica con partecipazione attiva in sala operatoria presso Centri di Riferimento nazionali diretti da docenti della Scuola e 8 ore in aula per discussione interattiva, verifica finale, discussione di elaborato presentato dal discente, esame finale e consegna del diploma.
L’attività teorica si svolgerà presso la sede della Scuola con docenti presenti in aula o con lezioni frontali per via telematica (FAD) con docenti esperti nazionali e/o internazionali .
Per l’attività pratica la scelta dei centri chirurgici per la partecipazione in sala operatoria sarà preferibilmente secondo il luogo di residenza di ogni singolo discente.
Destinatari della Scuola
La Scuola prevede l’iscrizione di un numero massimo di 20 discenti, specialisti in chirurgia generale e chirurgia dell’apparato digerente. L’iscrizione è aperta a medici italiani e stranieri, riservando a questi ultimi fino al 20% dei posti.
Sono riservati due posti a medici specializzandi in chirurgia generale e/o dell’apparato digerente, la cui quota di iscrizione sarà a carico della Scuola.
Per accedere alla valutazione finale il discente deve aver frequentato almeno l’80% delle ore globali previste dal piano didattico.
Collegio dei docenti
G. Amicucci, A. Arezzo, A. Balani, A. Barbarisi, G. Belli, L. Boni, F. Corcione, G. Dapri, G. De Toma, N. Di Martino, A. Forgione, A.L.Gaspari, G. Gulotta, G. La Greca, G. Lo Grieco, P. Maida, M. Meinero, M.Morino, G. Navarra, A.Paganini, G. Petrella, M.Piccoli, A. Pietrabissa, A. Saggio, J. Schiappa, G. Silecchia, PP.Sileri, S. Testa, A. Valeri.
Segreteria didattica e scientifica
Dott.ssa Valentina Randazzo, Dott. Saverio Latteri – UOC di Chirurgia Generale, A.O. Cannizzaro Catania
Dott.ssa Luana Franceschilli, Dott.ssa Valeria Tognoni, Dott. Emanuele Picone, Cattedra di Chirurgia Generale B, Università di Roma Tor Vergata
……………………………………………………………………………..
Segreteria organizzativa
Jessica D’Ettore
per Etna Congressi s.r.l.
Piazza Duca di Genova,18
95131 – Catania
Tel. 095 313232
Fax 095 2500789
Mobile 347 9641683
Quota di iscrizione e modalità di pagamento
L’iscrizione prevede il pagamento della somma di Euro 2.000 IVA compresa e sarà versata alla Segreteria organizzativa della Scuola; la quota comprende il materiale didattico ed il diploma.
Crediti ECM
La Scuola è stata accreditata con 50 crediti formativi.
< Torna all'elenco dei corsi