Corso base per personale tecnico che opera nel settore della sperimentazione animale

Corso base per personale tecnico che opera nel settore della sperimentazione animale 24/11/2014 - 26/11/2014

Il corso, su inviti da parte del Settore Sperimentazione Animale, è destinato al personale laureato che opera all’interno di strutture di stabulazione collocate presso aziende ospedaliere e/o enti di ricerca del Servizio sanitario nazionale o di altri enti.
Saranno ammessi un massimo di 25 partecipanti.

Accreditamento ECM: Non sono previsti crediti ECM

Modalità di iscrizione

Ai partecipanti è richiesto di inviare alla Segreteria Scientifica (tramite mail all’indirizzo: segreteria-ssa-didattica@iss.it) conferma della propria partecipazione entro venerdì 31 ottobre 2014.

La partecipazione al corso è gratuita per quanto riguarda la parte teorica svolta in ISS;

lo svolgimento del corso presso la A.O.R.N. “ A. Cardarelli” – Napoli, nei giorni 24 – 25 e 26 novembre 2014, prevede da parte dei discenti selezionati per il corso una quota di 150 euro come rimborso spese per il materiale utilizzato. Tale quota dovrà essere versata dopo conferma della propria partecipazione, direttamente a: Scuola Medica Ospedaliera della Campania ( S.M.O.C) mediante bonifico bancario presso: Scuola Medica Ospedaliera della Campania, Banco di Napoli Ag. 45, IBAN: IT35N0101003445000027000446, BIC: IBSPITNA, senza coinvolgimento economico da parte dell’ISS. A tal fine si prega di contattare la Segreteria Scientifica di Napoli (S. Castaldo, tel.081-7473433-2037,e-mail: castaldo.dvm@email.it, L. Dipineto, tel. 081-2536277, e-mail: ludovico.dipineto@unina.it).

Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico del partecipante..

Modalità per la selezione dei partecipanti

Considerando l’elevato numero di domande di partecipazione al corso tenutosi nei giorni 9/10/11 ottobre 2013 in ISS (Roma) e nei giorni 14/15/16 ottobre 2013 all’ A.O.R.N. “ A. Cardarelli” (Napoli) per il “Corso base per personale tecnico che opera nel settore della sperimentazione animale”, il Settore Sperimentazione Animale  dell’Istituto Superiore di Sanità in accordo con l’A.O.R.N. “ A. Cardarelli” di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha deciso di replicarlo in una versione ad inviti per personale laureato, per dar la possibilità di partecipare agli esclusi dell’edizione di ottobre 2013.

Corso ad inviti per personale laureato che opera nel settore della sperimentazione animale

11-12-13 novembre 2014 / 24-25-26 novembre 2014

co-organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

 

Servizio Biologico e per la Gestione della Sperimentazione Animale – Settore Sperimentazione Animale

Con A.O.R.N. “ A Cardarelli” di Napoli e l’Università degli studi di Napoli “Federico II”

ed in Collaborazione con A.I.S.A.L. (Associazione Italiana per la Scienza degli Animali da Laboratorio)

Obiettivi generali:

  1. Conoscere i principi basilari del D. Lgs n. 26 del 4 marzo 2014 attuazione della Direttiva Europea 2010/63/UE
  2. Conoscere e valutare gli indicatori del benessere animale

 

Obiettivi specifici:

 1.  Conoscere gli aspetti legislativi legati all’uso degli animali in campo biomedico e alle caratteristiche delle strutture di stabulazione;

2.  Conoscere le modalità di utilizzo e di mantenimento degli animali da laboratorio in base alle loro principali caratteristiche fisiologiche;

3.  Conoscere le principali procedure sperimentali che possono essere attuate sugli animali e ad attuarle correttamente, garantendo il benessere dell’animale e la sicurezza dell’operatore;

4.  Manipolare correttamente gli animali da laboratorio;

 

Metodo didattico:Il Corso si svolgerà in due parti; una parte teorica che prevede lezioni con l’ausilio di power point presso l’ISS ed una parte pratica svolta presso l’AORN “Cardarelli” di Napoli, nella quale gli operatori potranno svolgere, sotto la guida di personale esperto (laureati e tecnici), una serie di esercitazioni con gli animali allo scopo di prendere dimestichezza con le principali  procedure sperimentali.

 

Attestati

Al termine del Corso, ai partecipanti che avranno frequentato regolarmente il corso (almeno tre quarti del programma) sarà rilasciato l’attestato di frequenza (che include il numero di ore di formazione). La chiusura del corso e la consegna dei relativi attestati non verrà anticipata per nessun motivo ed i partecipanti sono pregati di organizzare il proprio rientro di conseguenza.



< Torna all'elenco dei corsi
Scarica il programma

Richiedi Maggiori Info

Per l'utilizzo del CAPTCHA é necessaria l'installazione del plugin Really Simple CAPTCHA.

Prenotati al Corso

Per l'utilizzo del CAPTCHA é necessaria l'installazione del plugin Really Simple CAPTCHA.



Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons